Sovrapantaloni antifreddo Tucano Urbano

Sunday, August 16th, 2009

Pantaloni Scooter Tucano Urbano
Scritta da Matheus
La stagione invernale ha da sempre rappresentato un grosso limite per tutti coloro che amano le due ruote. Affrontare temperature esterne prossime allo zero, pioggia e nebbia sono condizioni limite per qualsiasi scooterista, specialmente se equipaggiato con abbigliamenti improvvisati ed ingombranti.
Molte ditte specializzate nel settore abbigliamento moto/scooter offrono prodotti caratterizzati da squisitezze tecniche ed alta praticità per affrontare in sella al nostro scooter qualsiasi situazione climatica nel maggiore confort possibile.

Con l’avvicinarsi del periodo invernale diventa sempre più difficile avventurarsi in uscite in scooter, e se come me si è costretti ogni giorno e con qualsiasi tempo ad utilizzarlo, diventa spesso fastidioso affrontare le situazioni climatiche difficili tipiche del periodo invernale.

La soluzione più classica e a cui io stesso ho fatto affidamento l’anno passato, è utilizzare la calzamalgia di lana “della nonna” sotto i jeans, tiene caldo ma, una volta giunti a destinazione diventa impegnativo liberarsene per evitare di avere perfino caldo sotto tutta quella lana ed inoltre non è per niente impermeabile per cui qualche goccia i acqua può rapidamente trasfrormare la calda calzamaglia in un freddo peso aggrappato alla gambe.
Esistono in commercio sovrapantaloni specifici per la pioggia che hanno la caratteristica di essere estremamente portatili ed applicabili sopra i normali indumenti ma purtroppo non sono per nulla schermati contro il freddo esterno.
Tucano Urbano propone un sovrapantalone molto comodo che abbina una felpatura interna ad una garanzia di tenuta dell’acqua.
Panta Diluvio imbottiti Serie “antiacqua”

Sovrapantaloni tucano urbano
Particolare dell'imbottitura interna

Il Sovrapantalone si presenta con un esterno a trama fitta ed al tatto ricorda i giubbotti da alta montagna e la sensazione di protezione; presenta cuciture che predispongono il pantalone a piegarsi per adattarsi alla classica postura da scooter, ma credo che sia molto comodo anche in postura da moto.

Trama esterna

Sempre all’esterno a livello delle caviglie è possibile trovare 2 strap in con inseriti catarinfrangenti con il logo della tucano urbano, con in quali è possibile stringere ulteriormente i pantaloni sopra le scarpe o gli stivali.
Cartarinfrangente Tucano Urbano
Lungo tutta la parte laterale del pantalone in entrabe le gambe troviamo uno strap abbinato ad una doppia zip, queto ci consente un rapido cambio in quanto la zip è unica ma ha 2 punti di apertura pemettendo la personalizzazione del punto nel quale vogliamo infilare le gambe, inotre se il freddo non è molto intenso possiamo semplicemente chiudere il nostro pantalone utilizzando gli strap laterali senza sigillarci con la zip.

Zip

In caso di pioggia e nebbia (che a mio parere è quasi peggio) la tenuta dell’acqua è garantita dalla nastratura delle cuciture e tramite un sistema di pieghe che impedisce all’acqua di vedere la zip.
Lo strato interno è felpato e con una trama che impedisce all’imbottitura di scivolare sul fondo con l’utilizzo. Per il freddo molto intenso è previsto vicino alla caviglia un sistema di bottoni automatici che imbriglia l’aria calda dentro il pantalone e garantendoci una maggire tenuta al calore.

Strato interno

In vita il pantalone è sostenuto da uan robusta fascia elastica, ovviamente non è a vita bassa ma da un piacevole calore al ventre durante il viaggio che sinceramente non guasta.
Vengono venduti in corredo con un pratica sacca di contemento con strap e cordino molto utlie per trasportarli una volta sfilati.
I pantaloni sono comodamente lavabili in lavatrice e praticamente eterni in quanto ogni loro elemento è in polietilene 100%.
Sengnalo alcuni piccoli nei di questo prodotto:
– Una volta sfilato diviene difficile riporlo in quanto anche ben piegato occupa un discreto volume, svantaggio in parte mitigato dalla scacca di contemento in corredo.
– Bisogna prestare attenzione a non sporcare l’imbottitura interna quando lo infiliamo e sfiliamo.
– Il prezzo non molto concorrenziale rispetto ad altre marche ma in linea con altri prodotti simili (60 €).

Ingombro pantaloni tucano
Ingombro pantaloni tucano
Sacca mantenimento

Il pantalone viene da me testato ogni mattina sotto nebbia e freddo e a volte pioggia, dimostra tutte le sue caratterisctiche antiacqua e di scudo contro il freddo e mi ritengo soddisfatto, può essere leggermente fastidioso il classico fruscio “plastico” che fa quando lo indossiamo camminando ma è una sottigliezza; personalemente lo consiglio a tutti coloro che non possono utilizzare le classiche coperte da scooter per vari motivi (antiesteticità, rischio furto, utilizzo occasionale o molti mezzi) ma che vogliono un prodotto pratico che protegga dalla intemperie le gambe.

Scooter-Project.net - Tutti i diritti riservati

This entry was posted on Sunday, August 16th, 2009 at 01:33 and is filed under Parti Speciali. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.