Finale Campionato Triveneto 150 metri sprint (Rovigo)

Friday, August 7th, 2009
Scritto da Campos
DragLogoIn occasione delle finali del campionato triveneto d’accelerazione ci siamo concessi una visita  come spettatori per cogliere tutte le novità di fine stagione. L’Evento ha subito variazioni di calendario dovute al maltempo che non ha concesso tregua. Rovigo è l’ultimo campo gara del campionato veneto 150metri sprint e segna la fine delle ostilità per l’anno 2006.Fa uno strano effetto per chi come me segue da anni queste competizioni sempre nella stessa Location (centro commerciale 13) vedere cambiata la zona di campo gara all’ultimo minuto ed in una zona decisamente vergine e tutta da provare. Ammetto però che l’interporto di Rovigo è nettamente più idoneo e ben si adatta ad ospitare questa tipologia di gare : Asfalto in condizioni ottimali, ampia disponibiltà di spazio per concorrenti e pubblico, rettilinei molto lunghi che permettono ai piloti di tenere spalancato il gas per tutti i 150 metri senza avere il timore di uscire di pista.  Non mi dilungo troppo con i discorsi.. servono fatti! e soprattutto foto … 😛

I tempi fatti restistrare nelle varie categorie sono veramente eccezzionali, anche questa volta si è riusciti a tornare sotto il muro dei 6secondi per oltre 120km/h di velocità di uscita. Aldilà dei “numeri” in questo genere di competizioni si possono notare innumerevoli soluzioni tecniche per cercare di strappare qualche decimo ad ogni tirata.. Ogni appuntamento del campionato regala sempre qualche piccola chicca di capolavori ingegneristici. Non stringere la mano a chi si dedica con tanti sforzi a questa passione è un gesto imperdonabile!

Eccovi una delle categorie piu combattute, riservate alla mitica vespa!

Mitica Vespa

Il numero di partecipantiè sempre elevatissimo e spesso si richiede davvero molto tempo per terminare questa sessione. Ogni pilota ha a disposizione 2 lanci ed i tempi fatti registrare in questa categoria sono solitamente più alti rispetto alla A e ASpecial,  …
Nonostante il cambio Manuale ci si riesce a spingere anche sotto i 7secondi.

Vespa Drag

Vespa 6.8

Particolarità del tracciato. Questa volta l’asfalto era ottimo ed il rettilineo lungo a sufficienza per avere tutto il tempo necessario per frenare.

Cellera

Eccovi una carrellata dei prototipi scooter riservati alle varie categorie.

Drag di Ziokan (Team ScooterNos). Purtroppo non ha potuto cimentarsi in gara per via della rottura dello spillo dell’espansione durante i test di regolazione dell’anticipo. Le potenzialità di questo drag sono elevatissime ma per il momento non vi è stato tempo a sufficienza da dedicare allo sviluppo. L’alimentazione è a disco rotante con sovralimentazione Protossido di Azoto NOS.. Per tutte le informazioni su questo prototipo vi rimando al Forum ScooterNos .

Particolare del retrotreno e della rottura del terminale dell’espansione.

Drag Discorotante

Drag di Simoracing (utente ScooterNos). Balza all’occhio immediatamente sia per l’espansione davvero imponente che per la soluzione del motore kart 100cc a presa diretta con trasmissione runner 180 adattata tramite trasmissione a catena su albero autocostruito. Anche qui vi rimando al forum scooternos per avere tutte le informazioni sul mezzo e sulle soluzioni adottate.

DragKart

Particolare del motore Kart.

Dragkart100cc

Video di questo particolare dragster in azione.

Drag ScooterKart

Pages: 1 2

Scooter-Project.net - Tutti i diritti riservati

This entry was posted on Friday, August 7th, 2009 at 01:36 and is filed under Drag. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.